COMUNICATO STAMPA PRC Municipio XVI

Data: 16-apr-2009 18.41

Ogg: Odg provincia su Malagrotta

Malagrotta, Ortu(PRC): "Bene Provincia su Malagrotta. No all'inceneritore"

"Apprendiamo con soddifazione che anche la Provincia di Roma si esprime contro il cosiddetto gassificatore di Malagrotta".

Lo dichiara in un comunicato il Vice Presidente del Consiglio e capogruppo di Rifondazione Comunista del Municipio Roma XVI, Massimiliano Ortu.

"Il nostro Municipio già lo scorso novembre con l'odg 28/2008 ha chiesto alla Regione e al Comune, ognuno per le prorie competenze, di procedere alla revoca delle autorizzazioni concesse per l'attivazione dell'inceneritore.

E' bene ricordare - continua Ortu - che è stato consentito di costruire l'inceneritore a Malagrotta nonostante ci si trovi in una situazione intollerabile dal punto di vista del rispetto delle regole.

Non esiste uno studio di sicurezza dell'area vasta, non è mai stata avviata un'indagine epidemiologica, non esistono controlli dei livelli di inquinamento di acqua, suolo ed aria della Valle Galeria, si è violato il decreto 334/99 (Seveso II), non si conosce la destinazione delle scorie altamente inquinanti dell'inceneritore e cosa ancor più grave si è concessa l'Autorizzazione Integrata Ambientale ad un impianto tuttora sotto inchiesta.

E' una situazione che, con i cittadini e i comitati, stiamo denunciando da tempo.

Le smanie inceneritoriste, purtroppo trasversali agli schieramenti e ai Governi di Regione e Comune continueranno a trovare l'opposizione netta di Rifondazione Comunista.

Con piacere constatiamo - conclude Ortu - che il nostro Municipio non è più solo, anche la Provincia di Roma chiede la sospensione delle attività di quel mostro che chiamano gassificatore"