COMUNICATO STAMPA
del
COMITATO PROMOTORE REFERENDUM RIFIUTI LAZIO
contro il Piano Rifiuti della Regione Lazio.

 
Oggi, 18 giugno a Roma, sotto gli uffici della Regione Lazio, si è svolta una conferenza stampa in piazza, durante la quale il Comitato Promotore del Referendum contro il piano rifiuti della Giunta Polverini, ha presentato e illustrato nei dettagli la proposta referendaria.

 "VOI CI AVVELENATE, NOI VI ABROGHIAMO", questo il titolo dell'iniziativa con la quale il comitato promotore del Referendum ha accolto i giornalisti.

Il Comitato Promotore, composto da coordinamenti, associazioni e comitati di cittadini ha proposto un Referendum che abroghi quella parte del piano rifiuti regionale, anche detto, "scenario di controllo", in base al quale è possibile, di fronte all'emergenza, ricorrere ad un sistema di gestione dei rifiuti che di fatto nega il piano stesso, prevedendo la deroga di gran parte dei vincoli ambientali e delle normative europee.

La gestione dei rifiuti non può essere limitata al ricorso a nuove discariche ed inceneritori, ma deve essere improntata alla realizzazione di un percorso virtuoso ed in linea con ciò che l' Europa ci richiede. Dopo mesi di lavoro in collaborazione con le forze politiche i cittadini uniti in FORUM RIFIUTI LAZIO, sono riusciti ad elaborare il quesito per l'abrogazione di questo vergognoso scenario causa di tutti gli attuali problemi del Lazio sul tema rifiuti.

Credendo che il problema vada risolto radicalmente con la raccolta porta a porta, con questo referendum intendiamo percorrere una di tante tappe di questa lotta, eliminando la parte più vergognosa del piano rifiuti che va in deroga a danno dell'ambiente e dei cittadini. Si è scelto di portare avanti questa battaglia uniti, su tutto il territorio regionale e di agire attraverso i Comuni. L'obiettivo è far approvare la delibera in dieci Comuni (che rappresentino complessivamente 50.000 cittadini)  con una maggioranza dei due terzi dei consiglieri comunali, scavalcando con questa modalità la necessità della raccolta firme. Entro l'anno il referendum potrà essere presentato in Regione.

Molti comuni si sono già impegnati in questo percorso iniziando dai quelli di Riano e Cerveteri. Il sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci, durante la conferenza stampa odierna ha dichiarato che già al prossimo consiglio comunale verrà presentata la delibera referendaria.

Presenti alla conferenza, alcune forze politiche che in questi mesi hanno collaborato con i comitati alla creazione della proposta referendaria e che con un atto chiaro ed ufficiale aderiscono all'iniziativa attraverso un impegno presso le amministrazioni comunali per l'approvazione della delibera e successivamente anche per il voto dei cittadini. Sono intervenuti a rappresentanza del loro impegno ufficiale, Nando Bonessio della Federazione dei Verdi del Lazio, Ivano Peduzzi capogruppo della Federazione della Sinistra, Adele Conte dell' Idv. Non ha potuto essere presente, pur avendo da subito aderito, Rocco Berardo dei Radicali Italiani a causa di precedenti ed importanti impegni.

Il Comitato Promotore del Referendum manifesta soddisfazione per l'interesse dimostrato dalla stampa e ringrazia i giornalisti per la loro presenza e per l'interesse dimostrato, auspichiamo inoltre, che già nelle prossime ore altre forze politiche si aggiungano ed aderiscano a questa grande battaglia di civiltà.

IL COMITATO PROMOTORE REFERENDUM RIFIUTI LAZIO